Un quartiere da Oscar

Dal 15 dicembre al 17 dicembre presso l'aula consiliare del III Municipio a Roma una mostra per raccontare il quartiere attraverso il cinema

Che cosa hanno in comune Ladri di biciclette e Milano Calibro 9, il “poliziottesco” per eccellenza? C’è un contatto tra I nuovi mostri e Febbre da cavallo? O tra Brutti, sporchi e cattivi e Quel maledetto treno blindato, il film che ha ispirato Tarantino per il suo Bastardi senza gloria? Potrei continuare nel cercare un legame tra Caro Diario di Nanni Moretti e Tenebre di Dario Argento; o ancora tra House of Gucci e film di Carlo Verdone quali Troppo forte e Un sacco bello, tra Il mostro di Benigni e Il monaco di Monza con Totò. La risposta c’è. Questi e altri cento film hanno sequenze girate nell’attuale III Municipio di Roma, l’area di Montesacro.

Nel quartiere hanno recitato, tra gli altri, Anna Magnani, Alberto Sordi, Lady Gaga, Aldo Fabrizi, Gigi Proietti e Totò. Un territorio talmente legato al mondo del cinema e dello spettacolo, che anche la toponomastica della zona, vanta importanti strade e piazze che hanno nomi come: via Adolfo Celi, via Tina Pica, viale Titina De Filippo, via Carlo Dapporto, largo Luchino Visconti.

Per rivivere questo pezzo importante di storia del cinema, non solo italiano, l’Associazione Live, sotto la direzione artistica di Massimiliano Cacciotti, con il contributo di Regione Lazio e Comune di Roma, in collaborazione con Cineservice Vigne Nuove, il Davinotti, Asa e Radio Roma, ha organizzato dal 15 al 17 dicembre “Un quartiere da Oscar”, una mostra presso l’aula consiliare del Municipio (piazza Sempione 15) che attraverso un’ampia documentazione fotografica, proiezioni di spezzoni di film, pannelli descrittivi, locandine, oggetti di scena e incontri con alcuni dei protagonisti, racconterà, oltre al cinema, le trasformazioni, urbanistiche e sociali, di Roma, basti pensare che il primo film girato a Montesacro fu Anita Garibaldi nel 1910 e l’ultimo la serie Non ci resta che il crimine del 2023. Oltre a questo sono previste visite guidate nelle location e laboratori di ripresa cinematografica per ragazzi. Il tutto con ingresso gratuito.

Ci sono luoghi costruiti appositamente per il cinema, da Hollywood a Cinecittà, e poi ci sono quartieri da Oscar.

MARCO RAVERA

redazionale

UN QUARTIERE DA OSCAR
Aula Consiliare del Terzo Municipio
Piazza Sempione 15 – Roma

Da venerdì 15 a domenica 17 dicembre 2023
Orari di apertura:
Venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 19.00

categorie
Arte e mostre

altri articoli