Se la Rai tifa per l’astensionismo

Siamo a 10 giorni dal voto per il rin­novo del Par­la­mento euro­peo. Fatto asso­lu­ta­mente ine­dito nella sto­ria dell’Unione gli elet­tori potranno indi­care il Pre­si­dente della Com­mis­sione euro­pea, l’esecutivo della Ue....

tsipras-dibattito-tv-europee-reutersSiamo a 10 giorni dal voto per il rin­novo del Par­la­mento euro­peo. Fatto asso­lu­ta­mente ine­dito nella sto­ria dell’Unione gli elet­tori potranno indi­care il Pre­si­dente della Com­mis­sione euro­pea, l’esecutivo della Ue. Per la prima volta i can­di­dati espressi dalle for­ma­zioni poli­ti­che del vec­chio con­ti­nente si con­fron­tano in euro­vi­sione rispon­dendo alle domande di una giornalista.

E che cosa fa la Rai, solita esi­bire i gal­loni del «ser­vi­zio pub­blico»? Tra­smette il dibat­tito su Rainews24. Risul­tato: 127.000 spet­ta­tori, share 0,47. Ma come? Non era l’astensionismo il più temuto nemico da con­tra­stare? Non si lamenta quo­ti­dia­na­mente l’indifferenza dei cit­ta­dini per l’Europa? Non si spen­dono forse fior di quat­trini in spot che dovreb­bero spin­gere gli ita­liani alle urne?

Certo, la gior­na­li­sta che rivol­geva le domande ai can­di­dati era la diret­trice di Rai­news Monica Mag­gioni. Certo, nes­suno dei baroni Rai rinun­cia mai a gio­care alla borsa di Audi­tel al ser­vi­zio della pro­pria car­riera. Le ragioni meschine non man­cano mai, nean­che per le scelte più scon­si­de­rate. Ma il pro­blema è un altro.

Quel dibat­tito, nel quale Ale­xis Tsi­pras e la verde Kel­ler spic­ca­vano deci­sa­mente come i più bril­lanti, non offriva né spunti né occa­sioni alle forze poli­ti­che ita­liane per incro­ciare le spade e gon­fiare il petto in vista di quei rap­porti di forze interni che rap­pre­sen­tano il loro unico inte­resse. Dun­que, tanto valeva nascon­derlo. La mas­sima indif­fe­renza per l’Europa risiede pro­prio nel Palazzo.

Stiamo ancora al con­fino. Sep­pure in uno spa­zio un po’ più largo di quello di Ven­to­tene.

MARCO BASCETTA

da il manifesto

categorie
Elezioni europee 2014

altri articoli