Non è bello da vedersi vero? Probabilmente ci sono altri modi per coniugare lo spirito delle lotte ambientaliste con il nostro buon senso comune.
Sporcare i muri, imbrattare quelli del Senato della Repubblica è deplorevole. Certo. Come lo sono le politiche che sostengono a tutto tondo i peggiori interessi capitalistici e finanziari in materia di depredazione delle materie prime e delle risorse del pianeta solo per il profitto di poche centinaia di grandissimi ricchi.
Personalmente non penso che questo tipo di azioni giovi molto alla causa, perché il finto moralismo alberga in molti di noi e quindi può essere alienante in quanto a produzione di simpatia verso i temi e le ragioni della salvezza del Pianeta.
Però le ragazze e i ragazzi di Ultima Generazione ahi voglia se hanno ragione ad arrabbiarsi e a gettare la vernice un po’ ovunque. Inventatevi qualche altra forma eclatante di protesta. I radicali un tempo erano maestri in questo. Occorre creare empatia e non antipatia verso la giusta causa che rivendicate e rivendichiamo anche noi comunisti, anche noi di sinistra.
Bisogna colpire l’immaginario collettivo e singolo senza generare istintività opposte e contrarie…Bene quindi le ragioni, un po’ meno bene il metodo…
MARCO SFERINI
3 gennaio 2023
Foto tratta da Facebook, screeshot