Punto 1 – Che fa Rifondazione? Intendo ora, hic et nunc.
Punto 2 – Se prende qualche iniziativa, si può sperare sia volta a creare una linea unica, unitaria (seppur nella dialettica legittima interna ed esterna al PRC) in merito al permanere o meno in PaP, all’interpretazione attuale della fase sociale e politica secondo una mera interpretazione costruita con le categorie che ci dovrebbero essere proprie?
Punto 3 – Se ci riescono gli anarchici a pubblicare un settimanale dal 1920, sostenendo giustamente che è una “necessità di classe”, come mai non ci riusciamo noi? Si tratterebbe di farne uno strumento militante (da diffondere in tal mondo, magari mettendolo in qualche edicola mirata, come qui a Savona, comunicando la cosa tramite bacheche, Internet, ecc.), per riunire anche un po’ le compagne e i compagni attorno a delle idee e per fare diffusione verso “la gente” delle medesime idee nostre.
Punto 4 – La Lega nei sondaggi è al 32%. L’area giallo-verde di governo supera il 60% ma ciò non può essere nuovamente un alibi per scavalcare un progetto di sinistra per farne uno di centrosinistra.
Per quanto mi concerne: né in PaP né nel centrosinistra.
Nella sinistra di alternativa, da costruire. Muoviamoci.
(m.s.)