«Mussolini ad esempio ha fatto delle cose per l’umanità, le pensioni, ma poi è andato con Hitler. Il quale nella storia era un fan di Mussolini». Così virgolettano i giornali sulla frase uscita stonata dalla bocca di Fausto Leali durante la trasmissione “Grande Fratello VIP”. Sorvoliamo su tutto: sulla pochezza delle espressioni, sull’italiano zoppicante, sul pressapochismo antistorico… Sorvoliamo. E’ meglio. Ma un consiglio al cantante possiamo darlo.
Senza troppe polemiche, un consiglio di lettura per Leali nella casa: di tempo credo ne abbia, visto che deve starci qualche mese lì dentro. Un buon motivo per studiare e apprendere la storia. Ecco alcuni libri di facile comprensione, divulgativi di un periodo non semplice da raccontare e da analizzare:
- Francesco Filippi, “Mussolini ha fatto anche cose buone”, ed. Bollati Boringhieri (prefazione dello storico Carlo Greppi);
- Gaetano Salvemini, “Le origini del fascimo in Italia”, ed. Feltrinelli;
- Giacomo Matteotti, “Contro il fascismo”, ed. Garzanti
- Antonio Spinosa, “Alla corte del duce”, ed. Mondadori
Puo cominciare con questi, Fausto Leali. La bibliografia su Mussolini e la storiografia sul fascismo è amplissima… Buona lettura.
(m.s.)
foto: screenshot