Pazienza fare della Francia una “democrazia millenaria”. Qualcuno l’ha definito un semplice errore: una confusione tra “secolo” e “millennio”. Non è proprio il massimo per chi si occupa di parte del governo del Paese, ma passi…
Poi, in una recensione di critica cinematografica su un settimanale televisivo scopro questo: che nel 1943 Mussolini firmò un armistizio con gli angloamericani! Il film si inserisce nel filone di un revisionismo storico che può far perdere la bussola anche al migliore dei critici… Ma tant’è…
Mi risultava che in quella estate sfortunata, Mussolini dopo essere stato sfiduciato dal Gran consiglio del fascismo ed essersi recato dal re a Villa Savoia il giorno dopo, fosse stato arrestato e condotto in prigionia sul Gran Sasso…
Geografia prima e storia poi, tra Pinochet, America Latina, Venezuela, strafalcioni sul Brennero, autostrade già pubbliche ma che devono per forza diventarlo due volte, Francia democratica dal tempo quasi di Siagrio e Mussolini che a Cassibile siede con gli angloamericani a firmare l’armistizio l’8 settembre, ma ce n’è in abbondanza per riscrivere tutto lo scibile umano.
Chissà, domani forse sarà di nuovo il sole a girare intorno alla terra…
(m.s.)
foto tratta da Wikipedia