L’Altra Europa con Tsipras riparte da Ventotene

L’Altra Europa con Tsipras riparte da Ventotene, da quest’isola di confino in cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi durante i loro anni di confino dovuti alla loro durissima opposizione...

10334462_1493343334215139_818042578881727921_nL’Altra Europa con Tsipras riparte da Ventotene, da quest’isola di confino in cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi durante i loro anni di confino dovuti alla loro durissima opposizione al regime Fascista di Mussolini. La prima stesura del Manifesto, il cui titolo originale è “Per un’Europa libera e unita”, risale al 1941, la seconda al ’44, la prima pubblicazione al 1948. Ieri L’Altra Europa con Tsipras è tornata a Ventotene nel settantesimo anniversario del Manifesto per dire che la nostra altra Europa rinasce da qui e da questi principi fondamentali per dire che vengono #primalepersone.
Insieme a Barbara Spinelli, hanno partecipato alcuni nostri candidati: Raffella Bolini e Felice Roberto Pizzuti della circoscrizione Centro, Loredana Lipperini del Nord Ovest, Ivano Marescotti del Nord Est. Tutti insieme hanno prima letto ognuno alcuni brani del Manifesto poi, nel finale, hanno spiegato perché e come vogliono la loro Altra Europa.
La delegazione ha anche fatto visita al Cippo in ricordo di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi. Per noi de L’Altra Europa con Tsipras è stata una giornata bellissima e grande è stata la partecipazione dei cittadini di Ventotene che in silenzio e completamente rapiti hanno assistito al comizio nella piazza dell’isola.

[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=rpnXGhwKZgk” width=”500″ height=”300″]

[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=eBYsmJdBGB8″ width=”500″ height=”300″]

categorie
Elezioni europee 2014

altri articoli