Un pregio, almeno, questa lunga campagna referendaria l’ha avuto: ha portato allo scoperto tutti coloro che hanno sempre finto d’essere di sinistra per noia, stanchezza, per incapacità di elaborare il lutto del PCI o forse perché comunisti veramente non lo sono mai stati, forse nemmeno socialisti.
D’ora in avanti sappiamo chi sinceramente lotta senza interessi e ricerche di prebende (pur dichiarandosi di sinistra) e chi invece farà ancora finta d’essere progressista, schierandosi con i peggiori sostenitori del privilegio economico di un mercato che chiede meno Parlamento e più Governo. Meno discussioni e più fatti.
Come Anakin Skywalker quando, su Naboo, si rivolge alla futura moglie, la senatrice Padme, e le spiega che la Repubblica è troppo corrotta, il Senato discute troppo. Servirebbero invece politici, dice Anakin che prendano in mano le questioni e le risolvano senza tante chiacchiere.
Ecco, la riforma costituzionale, la “controriforma”, si può anche spiegare con Star Wars.
Una repubblica può anche essere corrotta, ma cento volte meglio la repubblicana corruzione dell’autoritarismo mascherato da democrazia.
(m.s.)
foto tratta da Pixabay