Ordine e regresso. In tutto il mondo il fallimento delle forze socialdemocratiche apre le porte al fascismo di nuovo modello…
Laddove falliscono i socialismi e i moderatismi di sinistra, prevalgono le destre nelle crisi economiche ingestibili da riforme nemmeno lontanamente keynesiane.
Le sinistre che diventano economicamente “destre”, creano mostri.
Il danno è duplice: avanzano le destre vere e le vere sinistre non risultano più credibili a causa delle sinistre diventate “destre”. Magari questa fosse una supercazzola… Invece è la realtà di un mondo che guarda a destra.
Se le sinistre moderate avessero scelto di essere maggiormente aderenti ai princìpi del socialismo e dell’alternativa di società, forse i terreni di apertura alla conquista di nuovi diritti per una vita migliore per milioni di proletari sarebbero stati più fruttuosi.
Intanto, ecco alcuni pensieri del nuovo Presidente del Brasile…
I “POVERINI”
«Basta con le politiche per i ”poverini”. Adesso sono tutti da proteggere, le donne, i neri, i gay, i nordestini… Tutto questo con me finirà.»
FIGLIE FEMMINE
«Ho avuto quattro figli maschi, poi ho avuto un cedimento ed è nata una femmina.»
TIERRA Y…
«Se io diventerò presidente, gli indios non avranno un solo centimetro quadrato in più di riserva. Hanno già a disposizione troppa terra.»
CINTURE
«Dobbiamo farla finita con questa lagna del femminicidio. C’è solo l’omicidio e io infilerei un’arma in tutte le cinture.»
NIENTE PRIGIONIERI
Sulla dittatura brasiliana 1946 – 1986
«Il più grosso errore è stato torturare (gli oppositori, ndr) invece che ucciderli.»
SE SUO FIGLIO FOSSE GAY?
«Preferirei un figlio morto, piuttosto. Ma i miei non corrono questo pericolo, sono stati educati come si deve. Con un padre presente il problema non si pone.»
EVASO
«Io evado tutto quel che è possibile. Se posso, non pago nulla perché è tutto denaro che va a finire nelle fogne, a finanziare schifezze.»
(m.s.)