Va bene, il capitalismo tutto contiene, tutto influenza, tutto produce e condiziona. Ma l’imbecillità di chi continua a negare che il Covid-19 sia una pandemia, minimizzandola, riducendo il tutto ad una semplicissima influenza, ad un batter d’ali di stagione che presto volerà via e che lascerà il posto alla felicità universale, beh… almeno questa colpa al capitale risparmiamola.
Ha già tante contraddizioni da gestire, compresa la sua irrisolta natura di sistema che dovrebbe rendere evoluta e armoniosa l’intera umanità… al contempo mantenerne una parte infinitesimale ricchissima e tutto il resto del mondo lieto e candido nella sua quotidiana estenuante sopravvivenza…
La stupidità umana di questo o quel presidente che pensa di iniettare alcool o igienizzanti per la casa nelle vene della gente o di debellare il virus a cannonate o con grandi preghiere di massa… Beh, almeno tutto questo va oltre la natura del capitale che è perversa e che ci pervade un po’ tutte e tutti. Ma che, senza troppa pietà, con una irrinunciabile rassegnazione, ci offre lo spettacolo dei suoi disastri antisociali arricchito da saltimbanchi tanto potenti quanto incapaci di gestire queste crisi impreviste…
Povero capitalismo…
(m.s.)
Foto di Gerd Altmann da Pixabay