Buon 25 aprile a tutte e tutti voi che avete a cuore la libertà del singolo e della collettività.
Buon 25 aprile a voi che non pensate alla libertà come a tutto quello che “voglio” fare ma che posso fare senza invadere la libertà altrui.
Buon 25 aprile a tutti quelli che non vivono nutrendosi di odio ma che si battono oggi per un sogno “di una cosa”, per una fratellanza universale così impossibile da pensare oggi… e se è così impensabile, domandatevi se questo è davvero il mondo che volete, dunque.
Buon 25 aprile ai giovani che cantano “Bella ciao” e che ne hanno capito il senso. A quelli che hanno visitato i campi di concentramento nazi-fascisti e hanno capito che non era solamente una “gita”.
Buon 25 aprile a chi vede il sole quando c’è un temporale sulle nostre teste; a chi in fondo, in fondo non ha smesso di sperare nell’umanità anche se è proprio l’umanità a farci disperare.
Buon 25 aprile a tutti gli antifascisti perché è la festa nazionale di una nazione antifascista, di una Repubblica resistente con una Costituzione libera che ci ha protetto fino ad ora da esperimenti di autoritarismo più o meno marcati e ripetuti nel tempo.
Buon 25 aprile a voi che ogni giorno leggete questo sito web: se lo possiamo fare liberamente è grazie ai partigiani e alle partigiane, ai resistenti tutti, a coloro che hanno sacrificato la vita, l’amore, la famiglia per creare una società un po’ meno ingiusta nonostante il capitalismo.
Buon 25 aprile a tutte le comuniste e a tutti i comunisti: pure a quelli che sbagliano 🙂 (si capisce il sorrisino?) 🙂
Buona festa d’Aprile!
(m.s.)