Il decreto pasticcio non ha le coperture

Fisco. Il dl deve tornare in Commissione Bilancio. La manovra slitta oltre il 4 dicembre?

Non fila per niente liscia la manovra del governo, e ieri il caos si è scatenato intorno al decreto fiscale (quello che contiene la «rottamazione» delle cartelle Equitalia e la chiusura dell’agenzia):era atteso in Aula alla Camera per l’approvazione, ma invece è dovuto tornare in Commissione Bilancio. Tra le norme approvate, infatti, due non avrebbero la necessaria copertura.

L’alt è arrivato dalla Ragioneria generale dello Stato e riguarda in particolare due misure: il regime dei minimi e l’F24. Se nel secondo caso sul tavolo c’è una cifra relativamente piccola, 5 milioni di euro, nel primo la questione delle risorse è più consistente: 30 milioni nel 2017 e 80 milioni nel 2018. Si tratta della deroga di due anni al regime dei minimi per chi eccede la soglia del forfait per importi fino a 15 mila euro: un passo a favore di autonomi e partite Iva, ma che evidentemente non è stato soppesato adeguatamente.

L’ulteriore passaggio alla Bilancio rischia di far slittare i tempi dell’approvazione: il via libera al testo, su cui è prevista la richiesta di fiducia, era atteso già per oggi. Una delle possibilità ventilate ieri, proprio per evitare ulteriori rinvii e avere l’approvazione già domani, sarebbe quella di stralciare le due misure per poi reinserirle nel ddl Bilancio: «Vediamo cosa si deciderà – ha detto il capogruppo di Ap in Commissione e relatore al decreto, Paolo Tancredi – Come Ap andremo avanti affinché la norma venga comunque approvata, nel caso proponendo di inserirla nella legge di Bilancio».

La misura più discussa, quella sui minimi, prevede «la possibilità di sforare per due volte non consecutive nel quinquennio, per un massimo di 15 mila euro, la propria soglia limite pagando il 27% sul reddito eccedente», spiega Raffaele Vignali, uno dei firmatari della proposta. Il che causa «sicuramente minori entrate, che vengono però – osserva – più che bilanciate dalle nuove».

…continua a leggere su il manifesto.info…

ANTONIO SCIOTTO

da il manifesto.info

foto tratta da Pixabay

categorie
Economia e società

altri articoli